Osservando la nostra vita quotidiana ci possiamo subito rendere conto che la maggior parte delle nostre preoccupazioni nascono principalmente dalla mancanza di lavoro / denaro, se una persona riesce a tirare avanti senza riuscire ad accumulare un minimo di risparmi, le preoccupazioni aumentano in quanto ci si rende conto di non poter far fronte ad eventuali imprevisti.
Queste preoccupazioni in una società evoluta non dovrebbero esistere per nessun individuo.
Garantire una qualità di vita minima, vuol dire in effetti liberare, quanto più possibile, l'individuo dalle preoccupazioni del quotidiano.


I principali impegni  per ogni persona  dovrebbero essere  :

  • Produrre valore sotto forma di beni materiali e/o servizi
  • Accrescere il proprio livello di istruzione ( storia, arte, scienza, attualità )
  • Avere cura dell'ambiente in cui viviamo, il nostro unico vero patrimonio

La produzione di beni per mezzo delle nostre mani o per mezzo di macchine prodotte comunque dalle mani di altri individui, più la fornitura di servizi sia materiali che intellettuali sono le sole attività umane che danno un valore aggiunto utile allo sviluppo sociale.
 

Le CATEGORIE DI ATTIVITA'  socialmente utili sono  tutto e solo quello che serve per raggiungere gli obietti menzionati.


Come potrete notare, tra tutte le voci elencate nelle
CATEGORIE DI ATTIVITA'  non troverete banche, sistemi di credito e tutto ciò che è legato al denaro, semplicemente perché il denaro non fa parte delle necessità dell’uomo, il denaro lo abbiamo inventato noi, per facilitare gli scambi di beni e di servizi, quindi il vero valore non è il denaro ma sono i beni ed i servizi .

L’uso del denaro è stato stravolto da un numero relativamente piccolo di persone avide di ricchezza  a danno di una moltitudine di persone e dell’ambiente in cui viviamo, l'uso del denaro ha avuto la sua utilità negli anni passati ed ha sicuramente contribuito, sia al raggiungimento del livello di sviluppo attuale che alla creazione di tutti i problemi delle società moderne.

 

 

E' necessario ripartire dai principi di base, considerando principalmente :
 

  • l'ambiente in cui viviamo ( le risorse ) per una questione di sopravvivenza, la natura non si adatterà ai nostri capricci, bisogna prendere coscienza del fatto che viviamo in un sistema chiuso ed in perfetto equilibrio ( la biosfera ) e che  il nostro sistema capitalistico, basato sulla crescita continua e sull' uso sconsiderato delle risorse, ci sta portando rapidamente alla catastrofe.
     
  • il rispetto per i nostri simili e per tutte le forme di vita non si può andare avanti con la prepotenza, la furbizia utilizzata per lo sfruttamento degli altri, sarà piuttosto necessario unire le nostre intelligenze in uno sforzo comune per vincere le sfide che il futuro ci riserva.

E' necessario sostituire la parola “ competizione “ con la parola “cooperazione”.

I due diritti ed i due doveri  enunciati, vogliono essere una piattaforma di base comune a livello mondiale su cui costruire una alternativa all’attuale sistema economico e politico per un deciso cambio di direzione.

I due diritti ed i due doveri enunciati,  sono quello che bisogna fare  per vivere  nel rispetto della regola d'oro.

Oggi tutto questo è possibile grazie alle nuove tecnologie, ai mezzi informatici, in definitiva, alla facilità con cui possiamo scambiarci informazioni e mantenerci in contatto,  questo non era mai stato possibile in tutta la storia dell’uomo come lo è adesso, questo è l'unico dato di fatto che fa la differenza rispetto alla storia dell'umanità che conosciamo …