Gestione della domanda e dell’offerta

 

L’idea è quella di creare un sistema, che consisterà in una serie di siti web personali facilmente replicabili (in seguito chiameremo “punto di gestione” uno di questi siti ),  in grado di gestire le informazioni in essi contenute in modo da dare un supporto pratico alle persone che voglio dare e/o cercano, beni  e servizi, nello spirito della cooperazione e del progresso sociale, dando priorità alle risorse presenti sul proprio territorio.

Il tempo è una risorsa preziosa, spesso il fatto stesso di mettersi alla ricerca di quello che ci serve diventa molto dispendioso.  Utilizzando le tecnologie oggi a disposizione,  si può  facilitare enormemente l’incontro di domanda e offerta, in maniera del tutto gratuita.  

Un individuo può aderire al progetto inserendo le sue risorse e/o capacità che vuole mettere in gioco, in un suo punto di gestione o più semplicemente tramite  un suo conoscente che ha un punto di gestione attivo.

 

Le funzionalità di un punto di gestione sono di seguito descritte:

  • Possibilità di inserire un’ elenco dei beni e servizi che si intende mettere a disposizione, in base alle proprie disponibilità  e capacità/abilità, non necessariamente specificando a quali condizioni.
  • Possibilità di inserire le posizioni  geografiche :  Paese / quartiere di residenza, domicilio o comunque luoghi in cui si abbia una presenza fisica frequente
  • indirizzo E-mail

Tali informazioni non saranno visibili alle altre persone.

              

Chiunque abbia aderito al progetto può inserire da qualsiasi punto di gestione una propria richiesta di bene o servizio di propria necessità.

Il sistema, dopo aver effettuato una ricerca in tutti punti di gestione, invia una mail ad un potenziale fornitore scelto secondo i seguenti criteri :

1° capacità di soddisfare la richiesta 

2° vicinanza geografica.

Il potenziale fornitore  entro un tempo stabilito, deve inviare al sistema una risposta specificando le proprie condizioni.

Se il potenziale fornitore, da una risposta  al sistema in tempo utile, la stessa viene inoltrata al richiedente.

Se la risposta non arriva in tempo utile,  il sistema invia una mail al fornitore successivo ( quello  capace di soddisfare la richiesta e geograficamente un po’ più lontano ).

Il fornitore che prenderà in carico la richiesta, formulerà una proposta al richiedente.

Se la proposta non viene accettata dal richiedente (perché magari non è soddisfatto delle condizioni)  il sistema genera una mail al fornitore successivo.

Ad ogni contatto sia il richiedente che il fornitore,  possono fornire  un feedback al sistema.

 

Il software utilizzato deve essere rigorosamente software libero,  chiunque potrà replicare il modello all’interno di un proprio sito, dopo aver aderito al progetto.